News

La Legge di Bilancio 2019 per il Credito agevolato alle imprese

La Legge di Bilancio 2019 per il Credito agevolato alle imprese

Legge-bilancio-2019-per-innovazione-luci-e-ombre-secondo-Fabio-Allegreni

Buonasera a tutti,

di seguito un veloce riepilogo delle novità della legge di bilancio 2019 che riguarda le imprese, con l’intento di fare un po’ di chiarezza nel mare torbido delle fake news.

Ecco alcuni punti importanti di Vs. interesse:

  • Proroga dell’iper ammortamento;

È confermata la proroga dell’iper ammortamento, a favore delle imprese che effettuano investimenti in beni nuovi di tipo “Industria 4.0”, ricompresi nell’Allegato A: ü entro il 31.12.2019; ovvero ü entro il 31.12.2020 a condizione che entro il 31.12.2019 il relativo ordine sia accettato dal venditore e sia effettuato il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

  • La Finanziaria 2019 non prevede la proroga del maxi ammortamento 130%;

  • Rifinanziamento Sabatini ter:

Per incentivare l’acquisto di beni strumentali sono stati stanziati altri € 480.000.000 per gli investimenti effettuati nel 2019 e anni successivi, fino all’esaurimento dei fondi.

  • Credito d’imposta ricerca e sviluppo:

1. si rideterminano le intensità del beneficio in ragione della tipologia delle spese ammissibili; 2. si include tra le spese ammissibili il costo dei materiali necessari per lo svolgimento delle attività di laboratorio o per la realizzazione dei prototipi o degli impianti pilota di ricerca e sviluppo sperimentale.

Un motivo in più per utilizzare uno strumento finanziario come il leasing per finanziare i propri progetti.

 

Fabio BUT